Chiusura estiva spaccio

Chiusura estiva spaccio

Spaccio di Chiarano chiuso

Da oggi chiudiamo lo spaccio di Chiarano per la solita chiusura estiva.

Vi ringraziamo per averci scelto anche quest’anno. E’ stata un annata complicata dal maltempo in parte dovuto al cambiamento climatico.

La stagione di coltivazione è cominciata sotto la pioggia, da inizio aprile a fine giugno, in media un giorno su tre ha piovuto. In questa situazione non si è potuto tenere sotto controllo la nota Xanthomonas Juglandis, come anche  i funghi quali Alternaria, Fusarium, Colletotricum .

La situazione è poi peggiorata ulteriormente in estate quando, complici le alte temperature e il conseguente stress delle piante, molte noci hanno iniziato ad annerire per poi cadere a terra.

Come se non bastasse si è aggiunta una stagione di raccolta,  da metà settembre al 25 di ottobre, durante la quale ci sono state 17 giornate di pioggia con alcuni eventi che hanno superato i 50 litri di acqua a metro quadro.

L’impossibilità di entrare nei noceti per effettuare la raccolta ha ulteriormente peggiorato la qualità delle noci in campo con aumento di difetti esterni al guscio e compromissione del gheriglio.

Chiusura estiva! Ci vediamo di nuovo a settembre/ottobre 2025

Lo spaccio riaprirà nuovamente tra fine settembre e inizio ottobre, con la nuova produzione del nuovo raccolto 2025. Ci vediamo nuovamente con molte novità e un prodotto migliorato grazie a delle nuove tecnologie di selezione.

L’Intelligenza Artificiale e le noci

Per la prossima campagna milgioreremo ulterioremente le tecniche di selezione grazie a una nuova macchina che sfrutta l’intelligenza artificiale per scartare le noci con difetti di qualità del gheriglio. Un ulteriore passo avanti nella ricerca della massima qualità per offrirvi il meglio delle noci italiane, a partire da settembre dopo la chiusura estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto
Open chat
1
Ciao 👋
Ti risponderemo a breve