Le lavorazioni
Presso la sede de Il Noceto, si trova anche il moderno centro di lavorazione delle noci, dotato di impianti d’avanguardia dove tutte le fasi di produzione sono sottoposte a rigorosi e continui controlli di qualità. Qui vengono portate le noci per essere separate dalla polpa che le avvolge e le protegge.
Il lavaggio solo con acqua consente di mantenere il caratteristico colore ambrato della noce e di non alterare il gusto del gheriglio.
La lunga tradizione e l’esperienza maturata negli anni hanno permesso di sviluppare un metodo unico di essicazione che consente di ridurre gradualmente l’umidità, senza alterare gli acidi grassi polinsaturi e conferendo al prodotto una fragranza inimitabile.
Arrivo delle Noci
La rintracciabilità tra le noci finite e la pianta che le ha prodotte è garantita dal Codice di Rintracciabilità assegnato ad ogni partita di noci in ingresso al centro di lavorazione.
Prepulitura
La lavorazione si avvia con una pre-pulitura effettuata per eliminare sia le noci che non rispondono alla qualità richiesta sia tutti quegli elementi (foglie, terra, piccoli rami, erba, sassi ecc.) che, a seguito della raccolta, possono essere rimasti assieme al prodotto.
Lavaggio
Si procede poi al lavaggio usando esclusivamente acqua senza l’aggiunta di prodotti sbiancanti e additivi: la naturalità del prodotto è per il Noceto un requisito fondamentale.
Smallatura
Dopo il lavaggio una selezionatrice ottica individua le noci con il mallo e le manda in una macchina che separa il mallo dalla noce.
Pre selezione manuale
Una volta smallate, le noci subiscono un ulteriore lavaggio e una cernita manuale.
Essiccazione
Una volta lavate, le noci subiscono un breve processo di essicazione che permette la stabilizzazione, del contenuto in acqua e il mantenimento delle caratteristiche organolettiche e della sua fragranza inconfondibile.
Selezione manuale
Passato il periodo di essicazione si procede con la selezione finale del prodotto in base al calibro e al colore.
Selezione Automatica
Il Noceto è dotato di una selezionatrice ottica e di una calibratrice automatica che divide le noci per colore peso e dimensione. Per una capacità di produzione di oltre 25 quintali l’ora.
Possiamo quindi affermare di avere ben 4 stadi di controllo
Analisi Qualità
Vengono effettuate analisi a campione per assicurare la massima sicurezza e qualità ogni 250 kg di prodotto essicato.