Codice Etico e 231

Codice Etico e Modello 231
Il Decreto Legislativo 231 del 2001 stabilisce un regime di responsabilità amministrativa – equiparabile sostanzialmente alla responsabilità penale – a carico degli enti nel cui interesse o vantaggio è stato compiuto un reato tra quelli elencati nel Decreto stesso.
Al fine di prevenire la commissione di tali reati il Decreto raccomanda l’adozione ed attuazione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo: il cosiddetto Modello 231. Il CDA e l’Assemblea dei soci de Il Noceto hanno approvato il Modello 231. Il Modello riflette l’impegno dell’Organizzazione a garantire l’assoluta legalità e trasparenza del suo operato. Contestualmente all’approvazione del Modello, Il Noceto ha aggiornato il proprio Codice Etico per dare opportuna visibilità ai propri valori e definire le norme di condotta specifiche che regolano le sue attività.
Al fine di vigilare sul funzionamento del Modello e l’osservanza del Codice Etico, Il Noceto ha istituito l’Organismo di Vigilanza, un comitato indipendente a supporto dell’Organizzazione contattabile all’indirizzo e-mail odv@ilnoceto.it che, coerentemente con i principi a cui si ispira Il Noceto, si impegna a gestire con responsabilità, discrezione e professionalità qualsiasi segnalazione ricevuta.
Il Codice Etico
Il Modello Generale

Procedura Whistleblowing

I nostri valori contenuti nel codice Etico e nel Modello Generale fanno parte della cultura aziendale. Nel perseguimento dei propri obiettivi Il Noceto, in ottemperanza al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, a garanzia della correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività svolte ed a tutela della propria posizione e immagine aziendale, ha attivato un canale per la segnalazione di violazioni di normative interne o esterne, che possano arrecare danno o pregiudizio all’azienda.
Le segnalazioni possono avvenire via mail all’indirizzo di posta elettronica odv@ilnoceto.it dell’Organismo di Vigilanza.
La segnalazione viene gestita nel rispetto dei principi di riservatezza e l’eventuale identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della Normativa privacy vigente e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.
La Società tutela il segnalante da minacce, ritorsioni e/o discriminazioni, quali conseguenze della segnalazione effettuata. Si ricorda che questo canale non è disponibile per i reclami commerciali, che dovranno, invece, essere canalizzati attraverso gli strumenti di customer service allo scopo previsti, né per le contestazioni e le richieste di carattere personale o che attengano a rapporti individuali di lavoro.

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